Una cosa che io apprezzo davvero molto è la solitudine.
Le mie amiche spesso non la prendono bene ma io, se ho una sera libera, adoro passare il tempo arenata sul divano a guardare la tv.
Non leggo, non accendo il computer. No.
Mi concedo il lusso di spegnere il cervello e farmi una full immersion di cartoni animati, programmi di cucina e tutto quello che l’Orso Bruno non ama vedere.
Ma la cosa ancora migliore è un’altra: decidere cosa mangiare.
Posso dire senza vergogna di crogiolarmi tutto il giorno in questo delizioso pensiero!
Il fatto di pensare a cucinare solo per me, di creare una sola porzione e di poterla mettere nel piatto con tutta la cura del mondo perché HO TEMPO DI FARLO!
Posso creare l’abbinamento di cibi che piace a me, posso sperimentare un piatto nuovo senza paura di deludere nessuno, posso essere libera anche in cucina!
E, allo stesso tempo, sono anche liberissima di preparare quei piatti che una food blogger non ammetterà mai di aver mangiato neanche sotto tortura.
Ma io ve lo dico, che mi frega!
Adoro mangiare una betoniera di tortellini alla panna con tantissimo Grana grattugiato sopra: li mangio a cucchiaiate, come non ci fosse un domani!
Ho anche un incredibile debole per i Sofficini.
Per non parlare del mio piatto preferito di quando ero bambina e che ora mi cucino da sola senza usare cose pronte: il cordon bleu con il purè!
Il piatto di oggi è una monoporzione così perfetta e così cicciosa che giusto una volta ogni due mesi potete concedervela: si tratta di una bella ciotola di patatas bravas con aggiunta di uova e bacon.
Come ho scritto nelle note, per un ottimo aperitivo preparate le patatas bravas da sole (senza bacon e uova) e servitele con maionese o salsa aiolì: SUPER!
- 2 patate di medie dimensioni
- ½ cucchiaino di paprika normale o affumicata
- ½ spicchio d'aglio
- peperoncino in fiocchi a piacere
- olio extravergine d'oliva
- 4 fette di bacon
- 1 uovo
- sale e pepe
-
Tagliate le patate a pezzi grandi circa un paio di centimetri (lasciate pure la buccia se vi piace) e cuocetele in acqua bollente salata.
-
Nel frattempo, in una ciotola, mescolate 5 cucchiai d’olio con la paprika, l’aglio grattugiato e il peperoncino.
-
Quando le patate sono cotte, scolatele e conditele con l’olio speziato.
-
Mettete un giro d’olio in padella e, in due volte, friggete le patate per renderle belle croccanti fuori. Quando sono pronte, scolate le patate su un po’ di carta assorbente, date una pulita alla padella e, senza aggiungere grassi, friggete il bacon.
-
Accendete il forno a 200°C. Prendete una ciotola resistente al calore, metteteci il bacon e le patate, lasciando un po’di spazio per romperci dentro un uovo.
-
Quando il forno è in temperatura, rompete l’uovo e mettetelo nella ciotola con il bacon e le patate, passate in forno finché l’albume si solidifica e il tuorlo rimane peccaminosamente semi-liquido (se vedete che patate e bacon rischiano di bruciare, coprite con un foglio di alluminio).
-
Lasciate raffreddare 5 minuti e divorate, preferibilmente sul divano!
- Preparate anche solo le patate e mangiatele con una carriolata di maionese, sono divine!!!
- Ho mangiato in vari posti, in Spagna, le patatas bravas ed erano sempre diverse. Penso che anche questa versione abbia poco da spartire con quella originale ma assomiglia tanto a quelle che ho assaggiato a Saragozza!
Â
12 Comments
Ilaria Talimani
6 Maggio 2015 at 9:17Che bontà Fede! anch'io quando sono sola mi crogiolo tutto il giorno su quello che mi cucinerò, sul dolce che mi concederò e su tutto quello che potrò liberamente guardare in TV senza gli sbuffi e i commenti dell'uomo di casa. Ovviamente le tue patate entrano di diritto nel ricettario da "single per una sera" e…non vedo l'ora di avere una serata tutta per me! Ciaooooo
FedeB
6 Maggio 2015 at 17:58Ciao cara! Vedo che abbiamo tutte un maschio alfa che ci ruba il telecomando ahahhaha!! L'importante è recuperare nelle serate da single 😀
Alessandra C
6 Maggio 2015 at 15:19Aahhaha come ti capisco! 😀 Mi capita di rado restare sola a cena, però hai perfettamente ragione, c'è un che di liberatorio, quasi trasgressivo… e soprattutto posso mangiare sul divano e fare una perfetta tv-dinner, che adoro! E poi, chissà perché da una foodblogger ci si aspetta sempre che mangi cose strane o sofisticate. Io, tanto per cominciare, ho sempre un paio di pizze surgelate in freezer. E (una volta ogni tanto) amo il junk food. Se non facesse male, lo mangerei tutti i giorni ^_^
La prossima volta che resto sola a cena provo la tua ricetta, anche perché ADORO le patatas bravas 😛
Ale
FedeB
6 Maggio 2015 at 17:55Ahahhahaha ti adoro! 😀
Ad alcune food blogger impiegano anni di analista per ammettere di avere pizza e sofficini in freezer, meglio confessare subito 😀
Cecilia Bendinelli
6 Maggio 2015 at 16:56Una cosa mi piace soprattutto del tuo blog, anzi tre: ha belle foto, ricette sempre "dannatamente promosse" (cit.), ma soprattutto fa venire una fameeee!!! Le tue ricette son sempre ben spiegate, ben fotografate, quindi ben eseguite, quindi golose da morire! E' un piacere venire a trovarti, se si cerca autenticità da te la si trova! Grazie per questa golosa ricetta e per tutte le altre!
FedeB
6 Maggio 2015 at 17:52Sei un tesoro Cecilia 🙂
grazie mille sopratutto per la fiducia :))))
tanti baci!
perladarsella
7 Maggio 2015 at 7:05Il colesterolo fa la ola, ma la gola ringrazia 😀
Grazie per la ricetta delle patatas bravas, sempre mangiate e mai cucinate, e per le confessioni (anch'io sofficini-addicted, ma solo quelli mozzarella e pomodoro).
FedeB
11 Maggio 2015 at 19:35Ahhhh ognuna ha la sua perversione col cibo spazzatura 😀
Prova questa ricetta è veramente super!
Greta Damancaunbraulio
7 Maggio 2015 at 7:46Bene provvedo subito a sfrattare mio marito così posso concedermi le mie meritate patatas bravas!!!!!!!!
Ma soprattutto posso vedermi i matrimoni gipsy in pace
FedeB
11 Maggio 2015 at 19:36Ahhahahah oddiooo anch'io quando sono sola guardo trasmissioni di quel calibro 😀
Che meraviglia concedersi qualche ora di meritate cavolate!
mari ►☼◄ lasagnapazza
11 Maggio 2015 at 15:59Idem! Tutto. Dal divano alle giornate intere passate a pensare a cosa fare per cena, allo spegnimento del cervello davanti alla tv, a certe schifezze che adoro ma che non ho il coraggio di confessare (prima o poi lo troverò) e infine, alle patatas bravas che quando vivevo in Spagna mangiavo a quintalate.
FedeB
11 Maggio 2015 at 19:38Oddio come sono curiosa! Ti estorcerò una confessione prima o poi :))