Mentre il mondo si indigna, mentre i popoli si stressano, mentre le persone sprecano tempo a lamentarsi, a casa mia non abbiamo mai tempo di badarci troppo perché abbiamo sempre da festeggiare qualcosa.
Ovviamente abbiamo anche noi le nostre giornate color marron.
E anche i momenti incazzosi.
Ma, insomma, la vita è una e c’è bisogno di godersela!!!
E cosa c’è di meglio che festeggiare ogni avvenimento?
Non ci sfugge un compleanno, un anniversario, un evento qualsiasi: dall’arrivo di un nuovo cane in famiglia all’assunzione a tempo (in)determinato passando per qualsiasi altra menata che ci venga in mente.
Ci facciamo grandi pranzi o cene sul divano guardando la MotoGP (le rare volte che capita di sera) e alla fine c’è sempre la torta!
Che sia con una torta semplice con panna e frutta o la richiestissima Pavlova, che la mia grande famiglia di contende a colpi di cucchiaio: l’importante è festeggiare!!!!
La crostata alla frutta che vi propongo oggi è stata fatta per festeggiare il compleanno di mia mamma, richiesta direttamente da lei che non ama le torte piene di panna, è così semplice e buona che è un peccato non farla!
La crostata alla frutta che vedete nella foto è stata fatta con la dose doppia rispetto alla ricetta perché era per mille mila persone!
per uno stampo da 26 cm di diametro
- 300 g farina 00
- 200 g di burro freddo a cubetti
- 100 g di zucchero semolato
- 1 uovo intero
- scorza grattugiata di un limone
- un pizzico di sale
- burro e farina per ungere lo stampo
- 500 ml di latte fresco
- 130 g di zucchero semolato
- 40 g di farina 00
- 100 g di tuorli circa 6
- 1 baccello di vaniglia
- 5 g di gelatina in fogli
- 75 g di acqua
- 100 g di zucchero semolato
- 2 scorzette di limone
- frutta di stagione a vostra scelta
-
Sulla spianatoia, setacciate la farina e unite il burro a pezzetti.
-
Incorporatelo alla farina sfregandolo con la punta delle dita e appena si sono formate delle grosse briciole, aggiungete lo zucchero, l’uovo, il limone e il sale.
-
Lavorate l’impasto il meno possibile, meglio se con le mani fredde. Una volta ottenuto un impasto compatto, formate un disco in modo grossolano e avvolgetelo nella pellicola.
-
Fate riposare in frigo almeno mezzora.
-
Mettete in una ciotola i tuorli con i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero.
-
In un pentolino mettete il latte assieme alla bacca di vaniglia usata e portatelo quasi a ebollizione.
-
Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero, unite poi la farina setacciata mescolando pochissimo (il giusto per amalgamarla).
-
Versate il latte caldo sul composto di uova, filtrandolo con un colino per togliere la bacca di vaniglia, mescolate bene con una frusta finché tutto lo zucchero si scioglie.
-
Riversate poi tutto nel pentolino di prima e, continuando a mescolare con la frusta, fate addensare la crema su fuoco medio.
-
Da quando appaiono le prime bolle in superficie cuocete per due minuti, poi togliete dal fuoco, mettete la crema in una ciotola e coprite con pellicola a contatto.
-
Fate raffreddare e poi mettete in frigo fino all'utilizzo.
-
Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda.
-
In un pentolino portate a bollore l’acqua, lo zucchero, le scorze di limone e il baccello di vaniglia. Appena il composto bolle, spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzata, stemperatela mescolando bene, passate il tutto con un colino e fate raffreddare.
-
Conservate in frigorifero, fino a cinque giorni, quando vi servirà basterà riscaldarla per farla tornare liquida.
-
Accendete il forno a 180°C.
-
Stendete la frolla a mezzo centimetro di spessore. Questa crostata è pensata per essere senza bordi quindi appoggiate, sulla frolla stesa, l’anello della tortiera e premetelo come se doveste tagliare un enorme biscotto con uno stampino.
-
Togliete la pasta in eccesso e, mantenendo l’anello della tortiera in posizione, infornate a 180°C per 20-25 minuti o finché la superficie è dorata. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.
-
Quando la base di frolla è completamente fredda spalmatela con uno strato spesso di crema e distribuite sopra la frutta a vostra fantasia.
-
Glassate con la glassa di frutta e fate riposare in frigo per almeno un'ora.
- Potete preparare la frolla e la crema anche con due giorni di anticipo, basta conservarle in frigo coperte con pellicola.
4 Comments
flavia galasso
4 Maggio 2015 at 7:42Io vorrei che vivessimo porta a porta per festeggiare sempre con te e festeggerei anche ogni mese versarlo del giorno che ci ha visto diventare vicine di porta…pensa tu!!
Araba Felice
4 Maggio 2015 at 7:59Concordo in pieno e mi unisco al trenino dei festeggiamenti 😀 torta stupenda, neanche a dirlo.
Valentina
4 Maggio 2015 at 10:18la crostata con crema e frutta è il mio dolce preferito! Complimenti alla tua famiglia per lo spirito 🙂
Copio la ricetta della gelatina, che mi pare una grandissima figata 😀
Francesca Frankie
15 Maggio 2015 at 13:52celebrare tutto sempre!
da provare la frolla 3-2-1 e la tua crema (molto ricca di tuorli e di sicuro super buona!)
baci e buon weekend