Io sto all’arte del trucco come il Gabibbo al salto in alto.
Due mondi incompatibili, due poli che si respingono.
Ho confidenza solamente con il mascara e pure lì riesco a combinare casini tremendi!
Ad esempio? Lo metto e poi mi lavo la faccia.
Oppure sbatto gli occhi nel mentre e me lo spalmo ovunque.
O peggio: al lavoro dimentico di averlo e mi gratto gli occhi di gusto creando un adorabile effetto panda!
Ma arriva un momento in cui bisogna far pace con i propri demoni.
Il mio è stato un mese fa: ho visto una foto di mio papà da giovane e sembravo io!
Che, voglio dire, per mio papà è stato anche un bel momento visto che ha avuto un’ulteriore conferma che io non sia figlia del postino.
Ma per me?!?!? Cavoli, assomigliare ad un maschio non era esattamente quello che volevo dal mio ultimo taglio di capelli!
Mando subito un messaggio disperato alla mia amica Ilaria che di lavoro fa proprio la truccatrice (nonché body-painter di una bravura mai vista), le spiego il misfatto, mi dice “Tranquilla, risolviamo tutto! Vieni a trovarmi”.
Ed è così che è avvenuto il miracolo!
Da un misto fra David Bowie e mio papà sono risorta femmina grazie a fard, correttore, lucidalabbra, ombretti, matite, eyeliner e mascara!
Oddiomio che felicità: sono anche quasi capace di replicare il trucco che mi ha insegnato la mia amica, il che è ancor più che miracoloso!
In tema di miracoli, oggi vi propongo la ricetta del farro al pomodoro e basilico da fare tutto in una pentola: mettete in pentola tutti gli ingredienti, fate cuocere e voilà: è tutto pronto e magnificamente buono!
Una preparazione veloce che si fa tutta in una pentola
- 750 ml di acqua
- 500 g di farro perlato
- 1 cipolla gialla affettata finemente
- 500 g di pomodorini datterini
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 8 g di sale fino
- peperoncino in fiocchi a piacere
- olio extravergine d'oliva
- foglie di basilico
- parmigiano grattugiato a piacere
-
Sciacquate il farro sotto acqua corrente fredda, mettetelo in una pentola capiente assieme a 750ml di acqua e lasciatelo riposare finché preparate gli altri ingredienti.
-
Mano a mano che li avete pronti, aggiungete al farro anche la cipolla, i pomodorini tagliati a metà, il concentrato di pomodoro, il sale, il peperoncino e qualche foglia di basilico spezzettata.
-
Date una mescolata e portate a bollore a pentola scoperta. Appena raggiunto il bollore abbassate la fiamma e fate sobbollire delicatamente per 30minuti, coperto, mescolando di tanto in tanto.
-
Passato questo tempo il farro è pronto! Regolate di sale e pepe secondo i vostri gusti e servite con un giro d’olio extravergine d’oliva a crudo, una spolverata di formaggio e qualche fogliolina di basilico.
6 Comments
Saparunda
29 Aprile 2015 at 6:21Ti confesso che io sono passata dal truccarmi durante il liceo e nemmeno troppo ( mi accontentavo di matita, mascara, correttore e fonfotinta) non truccarmi piu', per niente.
Ora solo ogni tanto quando magari si esce e si va in qualche posto in particolare e solo se mi gira bene, altrimenti stica… ho fatto pace con le mie tremende occhiaie, non le copro nemmeno. Il fatto è che oltre ad essere negata a truccarmi, sono veramente un tipo acqua e sapone, letteralmente. Senza contare che quando mi trucco, magicamente, ho l'effetto panda anche quando non mi stropiccio gli occhi, quindi ho concluso che un panda convive in me…o che ero un panda nella mia vita precedente.
Ed il brutto è che con o senza trucco sono sempre uguale. C'è chi diventa gnocca con un filo di mascara e chi come me sembra tale e quale, bah!
Comunque se assomigli anche a David Bowie è giunto il momento di conoscerci!!!!
La ricetta te la copio prima di subito visto che ultimamente a mio marito è presa la passione per il farro!!!
Giulietta | Alterkitchen
29 Aprile 2015 at 6:40Io odio truccarmi.. ho una spiccata manualità su tutto, dalla cucina al faidate, ma non fatemi truccare, perchè proprio non lo so fare, e manco mi va di imparare, visto che le poche volte che ho avuto a che fare con appassionate di makeup passavo mezz'ore a chiedermi come si facesse a perder tempo cosí!
Anche io sono per il filo di trucco (mai posseduto un rossetto, per dire) e, spesso e volentieri manco quello. Che poi ho sempre avuto fidanzati da "va là, ma non ti truccare che mi piaci cosí".. inizio a sospettare che sia anche perchè, truccata o meno, sono pressoché uguale!
Mi piace questo farro all-in-one.. e ammetto di non aver mai mangiato il farro caldo, ma mi intriga!
Dany
30 Aprile 2015 at 7:49ma va? anche io sono una Bodypainter!! magari conosco la tua amica!!! ciao!!! …p.s. ottima ricetta .. io adoro il farro!!
Francesca Frankie
18 Maggio 2015 at 16:06Fichissima questa ricetta!
mi piace perchè appunto sporca poco ed è facile e veloce!
perfetta per i miei pranzi in ufficio. Anche tu ti porti il pranzo da casa?
mi sembrava una ricetta ad hoc.
Per il trucco cara mia ci tocca!
baci baci
Mai
23 Giugno 2015 at 14:47troppo mi piace questo farroto!!!! Tanto che l'ho fatto pure io!!!!
besitos, grande rubia!
http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2015/06/un-farro-speziale-e-per-il-recipe.html
Mai
23 Giugno 2015 at 14:53pensa che pure io trucco… gli altri però….!
😉