Da qualche anno impazzisco letteralmente per il foliage autunnale: vedere gli alberi che cambiano pian piano aspetto, adornandosi di tanti colori diversi, mi emoziona, mi da la misura della stagione che sta mutando e noi con essa.
Osservare gli abeti, con il loro bellissimo verde scuro, alternarsi a faggi e carpini nelle più svariate sfumature di giallo, arancione e rosso, riempie gli occhi di bellezza e il cuore di gioia.
Ci trasporta in questa stagione di preparazione all’inverno donandoci stupende giornate di sole solleticate da una piacevole aria frizzante.
Si nota che amo l’autunno con la sua poesia?
E’ il momento giusto per tornare ad accendere il forno e preparare piatti più ricchi come la pasta gratinata ai formaggi o confortanti minestre come quella di riso che amo prepararmi quando devo scaldare la pancia e il cuore.
Inoltre, quando arriva il weekend, è bellissimo concedersi una piccola gita nella natura per godersi, appunto, il foliage.
Noi abbiamo deciso di goderci una domenica in Lessinia, dove gli alberi stanno già mutando in mille colori, coronando il momento con un bel pranzo all’Agribirrificio Laorno!
L’Agribirrificio Laorno è una piccola oasi che appare magicamente alla fine di una strada sterrata nel cuore del bosco.
Laorno prima di tutto è una minuscola contrada, che è rimasta disabitata per quasi un secolo prima che gli intraprendenti proprietari della Società Agricola Laorno, decidessero di iniziare i grandi lavori di restauro ricavandone un ristorante con annesso birrificio.
La caratteristica che rende la contrada di Laorno così speciale è l’acqua di sorgente che, qui, sgorga fresca e pura da secoli e secoli, motivo per cui si è deciso di usarla per produrre la birra che qui viene servita assieme ad ottimi taglieri di affettati e formaggi, accompagnati da una croccante quanto squisita giardiniera fatta sempre in casa.
Certo, direte voi, e il luppolo dove lo prendono?
Se lo coltivano in loco, che domande!
Una cosa così, finora, l’avevo vista solo in Baviera quindi non vi nascondo lo stupore che ho provato a rivedere questa coltivazione riprodotta nientepopodimeno che in Lessinia!
Ho fotografato anch’io gli ultimi “fiori” rimasti sulla pianta in versione autunnale, li ho trovati bellissimi.
Le birre prodotte sono di due tipi:
- keller bionda, che non sempre si trova dalle nostre parti perché è più diffusa in Baviera (un’altra cosa che mi ha stupita, infatti). E’ beverina, poco alcolica, e l’aroma è fresco, che invita a berne ancora e ancora!
- bock, ambrata/rossa che, personalmente, considero come birra da contemplazione perché più complessa e intensa negli aromi che non piacciono a tutti proprio per la loro particolarità, inoltre la gradazione alcolica è più alta. Ciò non toglie che una bock piccola a fine pasto non vi farà altro che bene!
Mangiare qualcosa, qui, è d’obbligo!
I taglieri sono serviti in diverse dimensioni, a vostra scelta, in modo che possiate anche condividerli e contengono ottimi salumi selezionati dai proprietari accompagnati da formaggi tipici della Lessinia, da una squisita e croccante giardiniera preparata in casa e un cestino del pane ben fornito.
Viene servita anche la carna salà, che vi consiglio di provare, come pure il manzo affumicato.
Inoltre, nel fine settimana, la proposta diventa più ampia con l’aggiunta di due piatti caldi che consistono in un passato di verdure e gnocchi di malga, entrambi molto buoni!
Dopo pranzo è bello sgranchirsi le gambe facendo due passi lungo il piccolo torrente che si forma con la sorgente di acqua nei pressi dell’agribirrificio.
Il panorama è a dir poco incantevole, si resta senza parole!
Penso che sia veramente il luogo perfetto dove passare del tempo in compagnia, anche con bimbi e cani al seguito, ammirando la grandiosità del foliage autunnale in Lessinia e assaporando ottimo cibo accompagnato da una bella birra.
L’agribirrificio si può raggiungere comodamente in macchina (la strada è sterrata e tortuosa, dovrete guidare con attenzione) oppure a piedi (30 minuti di passeggiata semplice, anche per bambini) parcheggiando all’inizio della strada in un ampio spazio ai margini di un pascolo di mucche, che sono sempre un bel vedere diciamocelo!
In conclusione, se non si fosse capito, vi consiglio caldamente una visita a questo posto incantato in ogni stagione ma soprattutto durante l’autunno perché il foliage in Lessinia è qualcosa di speciale!
Vi lascio qui, per comodità i contatti dell’Agribirrificio Laorno.
email: info@laorno.it
telefono: 045 4858715
indirizzo: Contrada Laorno, Bosco Chiesanuova (VR)
pagina Instagram: www.instagram.com/agribirrificiolaorno/
No Comments