Amo da sempre la ricchezza del cheesecake.
Ho anche una mia ricetta preferita che faccio quando me ne viene voglia e che da’ ogni volta un risultato perfetto.
Quindi perché cambiare?
Perché sono una deficiente!
Il cheesecake che vedete in foto ha una base piuttosto semplice fatta di pasta sablè al cocco e una crema ai formaggi (a freddo) al cioccolato bianco. Ho scelto la sablè perché è la cugina più friabile nella grande famiglia delle frolle, aromatizzandola al cocco ho ottenuto un risultato ancora più vicino alla mia idea di cheesecake tropicale.
La parte complicata e caotica deriva più che altro dal topping che ho scelto per la mia torta: due mousse, una al frutto della passione e una al mango.
Pensavo di aver intrapreso una via semplice e invece mi sono trovata ingarbugliata fra meringhe all’italiana, gelatine in polvere e puree di frutta. Per non parlare del finale col sac-à-poche per decorare!
Insomma, ufficio complicazione cose semplici.
Però che bontà!
Un delizioso cheesecake che unisce la ricchezza che cioccolato bianco al sapore tropicale di passion fruit e mango.
- 175 g di burro freddo di frigo
- 250 g di farina 00
- 3 g di lievito per torte
- 2 g di sale fino
- 40 g di uova
- 125 g di cocco rapè
- 135 g di zucchero a velo
- 150 g di ricotta di mucca
- 150 g di robiola
- 250 g di formaggio Quark
- 300 ml di panna fresca
- 600 g di cioccolato bianco di buona qualità
- 60 g di acqua
- 200 g di zucchero semolato
- 125 g di albume
- 100 g di zucchero semolato
- 150 g di purea di frutto della passione
- 175 g di meringa all'italiana
- 8 g di gelatina in polvere
- 350 g di panna fresca semi-montata
- 110 g di panna fresca
- 250 g di polpa di mango frullata e passata al setaccio
- 15 g di zucchero a velo
- 6 g di gelatina in polvere
-
Sabbiate il burro con la farina, il lievito e il sale: dovete ottenere un composto con la consistenza della sabbia umida.
-
Unite le uova, il cocco e lo zucchero e impastate per ottenere una massa omogenea e soda. Sembrerà che l'impasto
non stia mai e poi mai assieme ma abbiate fiducia! Se proprio vedete che la massa è troppo secca aggiungete uno o due cucchiai di acqua. -
Fate riposare in frigo, avvolto nella pellicola, per un paio d'ore.
-
Dopo il riposo accendete il forno a 170°C in modalità statica.
Prendete l'impasto e stendetelo alto poco meno di un centimetro, ricavate due cerchi di 20cm e metteteli ognuno in una tortiera ricoperta di carta da forno.
-
Infornate per 30 minuti o finché sono dorati in superficie.
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
-
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
-
Nel frattempo, in una ciotola, mescolate assieme tutti i formaggi aiutandovi con le fruste elettriche.
-
Con un cucchiaio o una frusta a mano aggiungete la panna e di seguito il cioccolato bianco. Assaggiate, svenite, riprendetevi e procedete alla prima fase di montaggio del cheesecake.
-
Tagliate un rettangolo di pellicola che possa sbordare dalla tortiera, metteteci sopra il disco di pasta sablé e riposizionate tutto nella tortiera facendo aderire la pellicola ai bordi.
-
Versate ora la crema di formaggi al cioccolato bianco sul disco di pasta sablé (tenete presente che la dose è doppia, quindi metà crema su ogni base) e livellate la superficie.
-
Mettere in frigo per almeno 4 ore o anche tutta la notte.
Quando siete pronti alla decorazione vi basterà sformare il dolce, togliere la pellicola e appoggiare il cheesecake sul piatto da portata.
-
Fate cuocere, in un pentolino, l'acqua e i 200 grammi di zucchero fino a raggiungere la temperatura di 121°C.
-
Quando la temperatura è intorno ai 115°C cominciate a montare in planetaria gli albumi, appena questi cominciano a rassodarsi versate a pioggia i rimanenti 100 grammi di zucchero e continuate a montare.
-
Appena il composto di acqua e zucchero è pronto versatelo a filo nella planetaria mantenendo in funzione le fruste e continuate a montare finché la meringa torna a temperatura ambiente.
-
Intiepidite 50 grammi di purea di frutta e scioglietevi la gelatina, unite poi al resto della purea mescolando bene.
-
Unite la meringa italiana alla purea di frutto della passione, aggiungete poi la panna semi-montata (sempre con movimenti delicati, dal basso verso l'alto).
Fate riposare in frigo per 3 ore o tutta la notte.
-
Intiepidite 50 grammi di purea di mango e scioglietevi la gelatina, appena questa è sciolta unite il tutto al resto della purea e mescolate bene.
-
Semi-montate la panna con lo zucchero e infine unitevi delicatamente la purea di mango. Assaggiate in modo che sia
giusta di zucchero e mettete in frigo a riposare per un paio d'ore (o anche tutta la notte).
-
Togliete dal frigo il cheesecake e le mousse.
-
Mettete le mousse in due sac a poche con bocchetta liscia e decorate con piccoli ciuffi di dimensioni e posizioni irregolari.
-
Ultimate la decorazione con piccoli pezzetti di ananas e fragola oppure pezzettini di mango e qualche spruzzo di passion fruit.
20 Comments
Francesca...la nuova...
24 Maggio 2016 at 10:26Una torta spettacolare donna!!! Sei stata più che brava,braverrima!!! PS.ti aspetto in sala parto 😉
Francesca...la nuova...
24 Maggio 2016 at 10:26Una torta spettacolare donna!!! Sei stata più che brava,braverrima!!! PS.ti aspetto in sala parto 😉
Valentina
24 Maggio 2016 at 10:36oh santo cielo, dovrei prendere l'aspettativa per fare una cosa simile! fichissima, un tripudio di gusto e pure allegria! Secondo me il piccolo Alien si è messo in posizione perché non vede l'ora di provarla direttamente e non già masticata 😀 Scusa il momento splatter 😀
Saparunda
24 Maggio 2016 at 10:38Io mi inginocchio, oh Bertuzzi, davanti a cotanta bontà.
No, dico…
sul serio…
E strepitosa!!!!
Giulietta
24 Maggio 2016 at 10:43Che lavorone magnifico!!!Troppo buona, con il cioccolato bianco ed il frutto della passione, ma la cosa più bella di tutte è la decorazione.
E comunque stai attenta che questo non so se sia proprio il momento giusto per vincere 😀
MarielladM
24 Maggio 2016 at 10:51Altro che salivazione, qui si sbava proprio!
Cristiana Beufalamode
24 Maggio 2016 at 11:25Fede so che non ami i commenti a cazzo, ma non sono una da commento elaborato. Solo una cosa: mi piace un sacco!! 😀
Manu
24 Maggio 2016 at 12:00Splendida veramente, la farcia con cioccolato bianco deve essere stata una favola e quella gelatina mi intriga parecchio mi sa che vedo di trovarla
Bravissima ciao Manu
Cecilia Bendinelli
24 Maggio 2016 at 12:47Biribiribiri boroboroboro (disse lei facendo scorrere ripetutamente su e giù sulle labbra le dita della mano :P)
Non so perché ma a leggere la tua ricetta mi è venuto da fare di questo! Troppo bella, troppo elaborata, troppo tutto! È uno a leggerla può far solo biribiribiri boroboroboro …
Mariangela - Alittleplacetorest
24 Maggio 2016 at 13:43Standing ovation!! Non posso capacitarmi dell'impegno che una roba così richiede. Bravissima Fede!
E siamo pure sulla stessa lunghezza d'onda in fatto di ingredienti a questo giro! W il passion fruit e mannaggia a quanto costa! =) =)
Eleonora Colagrosso
24 Maggio 2016 at 16:13accipicchia! dovevo specificare che ho usato il galak??? :)))))
Bertuzzina mia, un capolavoro, io però farei attenzione, che alla fine MTC si vinece sempre nei momenti meno propizi. Comunque sono offesissima, una sfida più dolce di quella del miele dove la trovavi? :))
Ti adoro Fede! Appena escono le passion fruit qui da noi provo la tua mousse, con o senza cheese.
bacio
Elisa Dondi
24 Maggio 2016 at 16:23In piedi entra la Bertuzzi! Bella bella bella! Super impegnativa ma meravigliosa! La fetta poi…fa svenire! Complimenti! E auguri per il magico prossimo evento!
Elisa Dondi
24 Maggio 2016 at 16:23In piedi entra la Bertuzzi! Bella bella bella! Super impegnativa ma meravigliosa! La fetta poi…fa svenire! Complimenti! E auguri per il magico prossimo evento!
Tamtam
24 Maggio 2016 at 19:25Uno spettacolo di torta, il piccolo alieno sarà felicissimo di avere una mamma così, sai che godimento appena potrà mangiare certe prelibatezze 😉 bella bella
Alice - Panelibrienuvole
24 Maggio 2016 at 19:47Splendida!! Mi ha messo allegria già dal nome, poi dalla foto colorata, e quando ho letto gli ingredienti…be' goduria suprema! Quelle mousse penso che le sognerò stanotte. Ho visto tante proposte bellissime ma questa è una di quelle che preferisco.
E stai attenta perché l'altra volta avevo votato per Fabio e Annalù, quindi se stavolta voto per te… 😉
Lisa Fregosi
25 Maggio 2016 at 8:38Mamma che meraviglia!!!
Da fare quanto prima questa mousse!
Patrizia Malomo
25 Maggio 2016 at 9:35Tu avrai anche l'Alien in posizione espulsiva, ma la stai rischiando molto ma molto….non so cosa ne pensino i giudici, però rispetto a quello che mi avevi raccontato, questa è una figata super spaziale, su cui mi fionderei con rincorsa a salto! Tu ritieniti seriamente preoccupata.
MERAVIGLIOSAAAAAA.
Anna Luisa e Fabio
25 Maggio 2016 at 11:25Con questa sfida volevamo accontenare un po' tutti. Chi aveva appena fatto i biscotti, ma aveva ancora voglia di dolce e chi si voleva cimentare in una sfida sul salato. E ci sembra di esserci riusciti 🙂
Tu poi hai scomodati alcuni tra i più preparati blogger, a parte due pasticceri di famE 😀 mondiale ed il risultato è superlativo. Decorazione da alta pasticceria, crema di formaggio che fa venire voglia di leccare loschermo e mousse profumatissime a completare il tutto. Contento che anche Aliena abbia provato questa tua ricetta, ora vorrà solo uscire per provarla direttamente 😀
Grazie e complimenti!
Fabio
Anna Luisa e Fabio
27 Maggio 2016 at 21:28Ho letto con attenzione la ricetta ed ho un dubbio: scrivi che le dosi sono per due basi, per il doppio delle mousse…quindi hai fatto due torte? e magari una l'ahi congelata? Perchè se è così prendo l'auto e vengo subito da te! 🙂
Il Fantastik è una torta che prima o poi farò, ma a uqesto punto sono indecisa se fare quello di Michalak o il tuo…mi sa che scelgo la seconfa opzione 😉
Fantastik..O!!!
Baci
Anna Luisa
Trita Biscotti
29 Maggio 2016 at 14:17Che torta magnifica, l'hai studiata un sacco ragazza!
E mi piace da morire, con abbinamenti magnifici!