A casa mia la pasta al forno non esiste: nessuno l’ha mai fatta per un pranzo della domenica o in altre occasioni di festa, per questo sono sempre stata estremamente curiosa di provarla.
Così ho cercato in rete e ho trovato un po’ di ricette da leggere e su cui riflettere prima di creare una mia versione che fosse la più buona in assoluto, almeno secondo i miei gusti!
Senza tanti giri di parole, eccola qui: un perfetto insieme di salsa di pomodoro profumata al basilico, succulente polpette, un formaggio filante che impreziosisce ed infine Grana grattugiato per insaporire e gratinare.
Modestamente, un capolavoro 🙂
- 1 litro di passata di pomodoro
- basilico fresco
- 350 g di macinato di manzo
- 150 g di salsiccia senza budello
- un po' di latte
- 80 g di pane raffermo
- 1 uovo
- 1 kg di penne o maccheroni
- 100 g di Grana Padano grattugiato
- 300 g di fontina o altro formaggio filante a piacere
- olio extravergine d'oliva
- sale
- origano secco
-
Mettete il pane raffermo in ammollo con un pochino di latte.
-
Ora dedichiamoci al sugo: mettete la passata di pomodoro in una pentola dai bordi alti, aggiungete un giro d'olio, il basilico e un pizzico di sale (preferisco regolare il sale alla fine della cottura solitamente), incoperchiate e fate cuocere a fiamma bassa.
-
Nel frattempo, in una ciotola, impastate il macinato di manzo, la salsiccia, il pane tolto dal latte e strizzato, l'uovo, 4 grammi di sale e una manciata di Grana Padano (circa 20 g presi dal totale).
-
Ora create le polpettine, fatele piccoline: della dimensione di una noce, anche meno.
-
Mettete un giro d'olio in una padella e soffriggete velocemente le polpette in modo che siano dorate ma non completamente cotte.
-
A doratura completata tuffatele nel sugo e fate cuocere il tutto per 15 minuti a fiamma bassa.
-
Tagliate la fontina o il formaggio filante che avete scelto a piccoli cubetti.
-
In una pentola molto capiente (dovrà contenere tutta la pasta col condimento) portate a bollore abbondante acqua. Quando l'acqua raggiunge il bollore, salatela e buttate la pasta.
-
Scolate la pasta molto al dente: se la cottura prevista deve essere di 12 minuti, scolatela dopo 7. Condite la pasta col sugo di polpette, tenendone un mestolo da parte che metterete sul fondo della teglia da forno.
-
Preriscaldate il forno a 180°C. Prendete la teglia da forno e foderate il fondo con il mestolo di sugo che avete tenuto da parte.
-
Versate metà della pasta, sparpagliate sopra tre quarti della fontina a cubetti e spolverate con il Grana grattugiato.
Mettete la pasta rimanente, finite con la fontina e un'altra bella spolverata di Grana. -
Fate cuocere in forno caldo a 180°C per mezzora, se vedete che la pasta in superficie si secca troppo coprite con un po' di stagnola.
-
Sfornate, lasciate riposare 15 minuti perché si assesti e per evitare di ustionarsi col primo boccone 🙂
- Come tutte le paste al forno, lasagne ecc si può congelare! Componete gli strati in una teglia di alluminio (tipo Cuki), coprite e surgelate prima della cottura. Quando ne avrete bisogno fatela scongelare e poi seguite le indicazioni di cottura normalmente. Sarà estremamente confortante pensare di avere un piatto così buono pronto in freezer! 🙂
- Il sugo di queste lasagne si può usare anche come semplici "polpette al sugo", accompagnate le con pane e una bella insalata e vedrete che cena meravigliosa!
- Il sugo si può congelare.
- Con questo sugo ci condisco anche la pasta normalmente, senza passarla al forno
No Comments