Arriva l’estate e puntualmente spuntano un po’ ovunque ricette che richiedono ingredienti particolari (farina di semi di carrube o latte scremato in polvere..) e soprattutto strumenti che non abbiamo o che non vogliamo comprare.
Parlo della tanto desiderata e voluta gelatiera che poi, puntualmente, rimane chiusa per mesi nello stipetto più irragiungibile della cucina e che quando ci serve, altrettanto puntualmente, ci si dimentica di mettere in freezer!
Ecco, il gelato che vi propongo non è in realtà classificabile come IL gelato vero e proprio perchè prevede solamente un assemblaggio di ingredienti che vanno montati con le fruste e messi in freezer, però vi evita tutti gli sbattimenti di cui sopra e, lasciatemi dire, gustato con quella bella salsa ai frutti di bosco è proprio una goduria!
Provare per credere!
- una lattina di latte condensato (quelle da 397 g)
- 1 bacca di vaniglia
- 2 cucchiai di whisky (opzionale)
- 500 ml di panna fresca
- 125 g di mirtilli
- 125 g½ di more
- 125 g di lamponi
- 2 cucchiai di zucchero
- succo di mezzo limone
- 150 g di acqua
- ½ bicchierino di grappa (opzionale)
-
In una ciotola grande mettete la panna e i semi della bacca di vaniglia, sbattete con le fruste per un paio di minuti fino a che è ben montata.
-
Con le fruste in funzione aggiungete il latte condensato e il whisky (se lo usate).
-
Con una spatola date un’ultima mescolata al composto che sembrerà una nuvola buonissima: assaggiatelo, è strepitoso!
-
Versatelo in un contenitore che possa andare in freezer (io ho usato una teglia da plumcake) e coprite la superficie con un pezzo di carta forno a contatto.
-
Fate riposare 6 ore in freezer.
-
Mettete i mirtilli e le more in un pentolino con lo zucchero, il succo di limone, l’acqua e la grappa (se la usate).
-
Portate il tutto a ebollizione a fuoco vivo e continuate a far bollire vivacemente fino a che il composto risulta sciropposo e la frutta disfatta, circa 25-30 minuti.
-
Spegnete il fuoco, aggiungete i lamponi, date una veloce mescolata e fate riposare 15 minuti.
-
Servite il gelato variegandolo con la salsa ai frutti di bosco.
– Il gelato si mantiene al massimo della sua bontà per una settimana, tenetelo sempre coperto con un pezzo di carta forno a contatto.
9 Comments
Araba Felice
4 Giugno 2014 at 8:03IL gelato furbissimo che adoro e faccio in continuazione!!! Il tuo a differenza del mio è pure bellissimo 😉
Sul resto, no comment. D'altronde io dall'Italia me ne sono andata non a caso…
FedeB
4 Giugno 2014 at 11:43A casa mia sono impazziti tutti infatti! L'ho rifatto due volte in due giorni 😀
Sul resto….c'è proprio poco da dire, solo tanto da fare!!
Un abbraccione!
Francy BurroeZucchero
4 Giugno 2014 at 11:57Ti lovvo Fede!!! Gelato assolutamente da provare!! E per il resto..una valanga di pensieri positivi!
FedeB
4 Giugno 2014 at 12:07Ciao tesoro!!!
Provalo sìsìsì!!! Ti darà tantissime soddisfazioni!!!! 🙂
Un bacione!!
Francy BurroeZucchero
4 Giugno 2014 at 11:58Ti lovvo Fede!!! Gelato assolutamente da provare!! E per il resto..una valanga di pensieri positivi!
Francy BurroeZucchero
4 Giugno 2014 at 12:06Ti lovvo Fede!!! Gelato assolutamente da provare!! E per il resto..una valanga di pensieri positivi!
An Lullaby
4 Giugno 2014 at 14:31Squisito il gelato e bellissime le foto! Mi piace tantissimo il tuo blog e mi dispiace averlo conosciuto solo ora 🙁 AH ma ho rimediato e ora non mi perderò più nulla! A prestissimo quindi, ciao!! 🙂
FedeB
4 Giugno 2014 at 20:27Ciao!!! Direi che ci siamo trovate allora!!! Ho in programma di provare a fare lo yogurt secondo le tue indicazioni, non vedo l'ora!!! :))
Sarah
22 Giugno 2015 at 9:08Fatto ed è buonissimo! Contentissima di aver conosciuto il tuo blog: ho 'solo' tutte le ricette da copiare! 😉 Sei davvero brava! Buona giornata, Sarah
http://pancakesacolazione.blogspot.it/2015/06/the-recipe-tionist-gelato-con-salsa-ai.htm