Io: “stacco Whatsapp e Facebook questo fine settimana. Ho bisogno di scaricare la mente!”
Risposta amici: “Nooooo!!!! Perché??????”
Non potevo che scatenare reazioni come queste quando, venerdì scorso, ho mandato questo messaggio ai miei 3 amici più cari avvertendoli del mio esperimento.
Sì perché ormai ero arrivata a non sopportare più la mia cellulare-dipendenza, sempre con l’ansia di un messaggio Whatsapp o di una notifica Facebook.
Avevo bisogno di rehab!
Non è stato facile ammetterlo. Non si vorrebbe mai sviluppare una dipendenza…a meno che non sia qualcosa tipo mania-del-fitness.
Scherzavo, tranquilli, non corro di certo il rischio di diventare la Jane Fonda del nuovo millennio!
Ma torniamo a noi: la sperimentazione è andata benissimo!
Mi sentivo come se mi avessero tolto un peso dalla testa!
Sono stata bene, senza pensieri di controllare questo o quello.
Tre cose mi hanno stupita.
Prima di tutto il fatto che non sentivo il bisogno di stare attaccata al telefono (l’ho addirittura dimenticato in macchina, cosa per me impensabile) e questo è un’ottimo segnale.
Come seconda cosa, i veri amici se vogliono contattarti tornano al vecchio sms per chiederti come stai o addirittura ti chiamano! Capite?? Telefonano per sentire proprio voi!!! Incredibile!
E poi l’immensa sorpresa del tempo ritrovato! Ho fatto due milioni di cose e mi è avanzata pure un’ora per buttarmi sul divano ad ascoltare musica!
Lunedì mattina ero talmente rilassata che quasi non mi riconoscevo.
L’esperimento mi ha galvanizzata così tanto che penso di ripeterlo ogni fine settimana e durante le mie tre settimane di ferie in agosto.
Sì, in agosto sarà dura. Sinceramente non so se ce la farò.
Anche perché questo blog vive soprattutto grazie ai social network.
Mai dire mai però!
E ora un po’ di curiosità riguardo la ricetta di oggi!
La conoscete la granola???
La granola è molto famosa negli Stati Uniti dove viene consumata a colazione e a merenda ma sta cominciando a prendere piede anche da noi.
E’ composta principalmente da avena, frutta secca, frutta disidratata e talvolta anche riso soffiato.
La particolarità della granola è la tostatura in forno che la rende croccante e stuzzicante, perfetta per invogliarci a fare colazione anche quando proprio non ne abbiamo voglia.
Con tutto quello che contiene è ovviamente molto calorica ma nonostante questo io la trovo perfetta per la colazione perché i cereali che la costituiscono rilasciano energie lentamente durante il corso della mattinata e vi evitano di soffrire i classici morsi della fame delle 10:30: arriverete all’ora di pranzo senza aver sentito il bisogno di altri spuntini!
Da’ il suo meglio con yogurt e miele, a me piace aggiungere anche della frutta fresca durante l’estate; invece d’inverno adoro arricchirla con qualche scaglia di cioccolato…al solo pensiero ho già l’acquolina!
- 500 g di fiocchi d'avena
- 125 g di pistacchi tritati grossolanamente
- 70 g di noci tritate grossolanamente
- 100 g di mandorle tritate grossolanamente
- 100 g di semi di zucca
- 50 g di cocco rapè (farina di cocco)
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 125 g di mirtilli rossi essiccati (cranberries)
- 200 g di albicocche essiccate tritate grossolanamente
-
Accendete il grill del forno al massimo. Prendete una ciotola grande e unite i fiocchi d'avena, i pistacchi, le noci, le mandorle, i semi di zucca, il cocco e la cannella.
-
Mettete metà del mix di noci e cereali su una teglia da forno e fatelo tostare sotto il grill mescolando spesso, finché il tutto ha un bell'aspetto dorato, ci vogliono circa 20 minuti. Tenete bene d'occhio la tostatura perché da "tostato" a "bruciato" il passo è breve! Ripetete con l’altra metà e poi rimettete tutto nella ciotola di prima.
-
Aggiungete i mirtilli rossi e le albicocche a pezzetti e mescolate bene con le mani.
-
Fate raffreddare il composto e poi conservatelo in un vaso ben chiuso.
-
Servite la granola con yogurt greco, miele e frutta fresca (pesche grigliate in questo caso) per una colazione strepitosa! Io ho usato questa combinazione anche per qualche pranzo o cena estiva dove accendere il fornello era uno sforzo troppo grande.
– Non saltate il processo di tostatura che renderà croccante e deliziosa la granola.
– Se conservata bene, dura una vita!
– Potete aggiungere altra frutta disidratata, scambiate pure i mirtilli rossi con l’uvetta.
8 Comments
SaiPiperina
25 Giugno 2014 at 8:07Fede, tu fai venir voglia di mangiare pure il cartone truciolato insaporito con olio di ricino e fatto ovviamente tostare, se no l'aroma non si esalta!!! 😉 io non amo particolarmente i muesli ma questa tua proposta mi incuriosisce e mi fa venir voglia di assaggiarla, mò vediamo se faccio il passo successivo… casomai ti faccio sapere!
Brava per la tua determinazione, poco importa per quale motivazione, l'importante è diventare più padroni della nostra vita. Alla prossima
FedeB
25 Giugno 2014 at 11:16ahahahahah mi fai morire 😀
Fammi sapere se la provi, dai!! 🙂
Nicol - Col kitchen and photos
25 Giugno 2014 at 9:23Mmmmh "se conservata bene dura una vita"… a vederla così, sinceramente, a casa mia non durerebbe molto 😉
Ottima comunque!
Mi sa che ti ruberò la ricetta!
Sono stufa di mangiare sempre le solite cose a colazione e poi, anche se è calorica non importa. La "prova-ciabatte" ha funzionato, per quest'estate sono a posto 😉
FedeB
25 Giugno 2014 at 11:21Nicol, quando ho scritto della durata ho pensato proprio le stesse cose 😀
Io la uso come variante alle normali colazioni e….quando voglio sentirmi più virtuosa 😀
Ciao!!!
Emanuela Caorsi
25 Giugno 2014 at 22:57Fede!!! Uno spettacolo di ricetta!!! Ora ho scoperto che esiste dell'avena sglutinata! Costa una fucilata, ma ora la ordino su internet cosi' la tua granola non me la toglie nessuno :)!!! L'unico problema e' che quando io la faccio sglutinata, la mangio a manciate…si, non a cucchiaiate, proprio a manciate!!! ahahah! mi piace troppo!
Un bacione :)!!!
FedeB
27 Giugno 2014 at 11:05Ciao Emanuela!!!!! Ma quando è bello il tuo nuovo blog?!?!?! Fai dei disegnini stupendi :)))
L'avena sglutinata è davvero una svolta e io, come te, la mangio come non ci fosse un domani con la scusa che "tanto è sana e fa bene!!" ahahhaha 😀
Ciao bellezza!!!!
Giulietta | Alterkitchen
26 Giugno 2014 at 12:31Mi piace questo esperimento.. io di solito in vacanza (quella vera) lo faccio sempre, e magari guardo/controllo la mail e simili un paio di volte, giusto proprio per sicurezza. Mentre invece nelle prossime vacanze con trasferta calabrese in semi-solitudine (il lui che lavora tutto il giorno e da sola con la cagnola) mi sa che il cellulare e il pc li terrò cari, ma anche l'ebook 😉
Bona la granola.. quello sì che è un bel modo per iniziare la giornata!
FedeB
27 Giugno 2014 at 11:09L'ebook questa grande meraviglia! Non vedo l'ora di essere in vacanza per godermelo a dovere!!!
Per il resto mi sto già un po' pentendo delle mie promesse di detox ma devo farcela!! :))
Ciao cara!!! :))