Cristiana è cintura nera in riciclo degli avanzi, questo è uno dei tanti motivi per cui la stimo.
E’ lei infatti la fautrice di questo rotolo di patate farcito di insalata di pollo grazie al quale sono riuscita a smaltire un pollo arrosto secco preso in rosticceria!
Consiglio anche a voi di provare questa ricetta, ora che stiamo andando verso la bella stagione , perché non ha bisogno di fatiche particolari e neanche di ore davanti al fornello. Volendo si può fare anche con l’insalata di tonno!
E in questa benedetta insalata che ci mette?
Più o meno quello che vi pare e piace: qui di seguito troverete le indicazioni su come l’ho fatta io, che ho spudoratamente usato ciò che avevo in frigo e in dispensa!
Già a leggere questa introduzione avrete capito che il piatto ha un certo livello di porcosità , però piace sempre a tutti e per una cena ogni tanto potete permettervelo senza tanti sensi di colpa, no?
Â
- 500 g di carne di pollo già cotta
- 3 uova sode
- 2 cipollotti affettati finemente
- 1 gambo di sedano verde tagliato a cubetti piccoli
- ½ cespo di insalata
- 3 pomodori ramati
- qualche peperone sott'olio
- maionese (tanta)
- basilico
- sale e pepe
- 2 kg di patate
- olive verdi e nere
- insalata di pollo
-
In una ciotola mettete la carne di pollo sfilacciata in piccoli pezzi, aggiungere le uova sode a pezzettini, i cipollotti affettati, il sedano fatto a cubetti, l’insalata tagliata a striscioline, i pomodori svuotati dei semi e tagliati a piccoli cubetti e i peperoni scolati dall’olio e tagliati a pezzettini.
-
Unite il basilico tagliato a striscioline e tanta maionese quanta ne serve per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Assaggiate e, se serve, aggiustate di sale.
-
Lavate, pelate le patate e fatele lessare in acqua bollente salata. Quando sono cotte, scolate le patate e passatele allo schiacciapatate.
-
Disponete la pure ottenuta su un foglio di pellicola (che vi faciliterà l’arrotolamento in seguito!).
Con le mani leggermente unte d’olio, cercate di ottenere un rettangolo, schiacciando la purea. -
Ora disponete l’insalata di pollo sulle patate, lasciando libero qualche centimetro lungo i bordi.
-
Arrotolate il tutto e lasciate riposare in frigorifero.
-
Una volta rassodato, togliete la pellicola e a piacere decorate la superficie del rotolo con altra maionese e qualche oliva tagliata a fettine.
4 Comments
arianna
7 Aprile 2017 at 16:48Ciao Fede, i peperoni sott’olio non sono elencati negli ingredienti!!
Buona domenica
La precisina rompi 🙂
Flavia (Elisa Baker)
8 Aprile 2017 at 10:49Ma guarda che roba che sei andata a tirare fuori…ma io per questa mi sto già organizzando un aperitivo in giardino perchè qua a studiare bene le dimensioni ci esce una roba ma una roba da sturbo cosmico atomico immediato!!!
cristiana di paola
18 Aprile 2017 at 23:21Ecco: a te è venuto anche perfetto, forse perché troppo laida inside la farcii all’inverosimile e lo chiusi malamente. Il tuo è perfetto. Grazie bella!
giovanna
20 Agosto 2017 at 11:21Bellissima idea.