La ricetta vi farà ottenere 10 panini, mentre la farcitura è per due.
Sbriciolate il lievito nel latte a temperatura ambiente e mescolate per scioglierlo.
Impastatrice: con il gancio a uncino lavorate l'impasto fino a che sta insieme, un paio di minuti circa. Poi, a media velocità, unite il burro morbido un cucchiaio alla volta aggiungendo il successivo solo dopo che il primo è stato assorbito. Quando avete incorporato tutto il burro fate andare l'impastatrice per 5-6 minuti, finché l'impasto diventa bello lucido, elastico e leggermente appiccicoso.
A mano: impastate fino ad ottenere una palla compatta e rugosa di pasta, cominciate ad unire il burro morbido una cucchiaiata alla volta impastando, per farla assorbire dalla massa, prima di aggiungere la successiva.Quando avete incorporato tutto il burro, rovesciate l'impasto sul piano di lavoro e impastatelo furiosamente per 10 minuti: piegatelo e sbattetelo, sfogate il vostro stress e l'impasto ne gioverà!
Spolverate il piano di lavoro con un po' di farina, rovesciateci l'impasto lievitato e sgonfiatelo. Dividetelo ora in 10 porzioni.
Mettete i panini formati nella teglia dove li cuocerete tenendoli distanti circa 1,5-2 cm l'uno dall'altro, poi lievitando si toccheranno l'un l'altro ed è proprio così che deve essere. Fate lievitare altri 90 minuti.
Con delicatezza spennellate l'uovo sbattuto con l'acqua sui panini e infornate per 20 minuti. Dovranno essere belli dorati e non crederete ai vostri occhi quando vedrete quanto crescono ancora in cottura!!
Fate raffreddare i panini su una griglia e poi farciteli come più vi piace. Qui di seguito vi indico il mio ripieno preferito.
In una padella scaldate l'olio con i due spicchi d'aglio leggermente schiacciati, aggiungete i gamberi e fateli cuocere. Quando sono cotti metteteli in una ciotola e fateli raffreddare.
Mettete il ripieno di gamberi nei panini e chiamate qualcuno che condivida questo immenso piacere con voi.
- I panini possono essere surgelati, quando vi servono lasciateli scongelare a temperatura ambiente e passateli in forno un paio di minuti, oppure sulla piastra.
- Potete preparare in anticipo il ripieno di gamberi (la mattina per la sera ad esempio) se dovete farcire più panini.