In una padella grande, su fuoco medio-alto, mettete un fondo d'olio extravergine d'oliva. Quando l'olio è caldo aggiungete le polpettine facendole rosolare bene, abbassate la fiamma e portate a cottura (ci vogliono 10 minuti circa).
In una padella, su fuoco alto, mettete un filo d'olio. Quando l'olio è caldo aggiungete i peperoni e la cipolla e fate cuocere a fiamma vivace per 5 minuti, mescolando spesso.
E' importante, per l'ottima riuscita del piatto, che le verdure continuino a sfrigolare nella padella quindi mantenete alta la fiamma!
Passati i cinque minuti, spolverate le verdure con lo zucchero, cuocete per un altro minuto e infine aggiungete l'aceto. Abbassate leggermente la fiamma e cuocete per 10 minuti mescolando spesso, salate e pepate.
Mettete il tutto in una ciotola e unite il basilico tritato, mescolate. Tenete da parte fino all'utilizzo.
Spremete il succo di mezzo lime nella ciotola, mescolate tutto. Assaggiate e se preferite un guacamole più aspro, unite un altro po' di succo di lime.
Se non lo usate subito, coprite con la pellicola a contatto (l'avocado tende ad annerire molto facilmente!) e mettete in frigo.
Spalmate su ogni tortilla un velo di guacamole, mettete un po' di peperoni e cipolle caramellate e infine due polpettine. Godetevi questi bocconcini assieme al vostro drink preferito, ghiacciato.
- Le polpette si possono congelare da crude. Quando ne avete bisogno scongelatele la notte prima in frigo e cuocetele come da ricetta.
- Il succo di limone, messo durante gli ultimi minuti di cottura, da' una gradevole vivacità alle polpette, provate!
- Comprate SEMPRE avocado che abbiano ancora il picciolo, se questo non c'è filtra l'aria dentro al frutto e lo ossida rendendolo inutilizzabile.
- Se non trovate avocado maturi, compratelo pure acerbo e tenetelo un paio di giorni fuori dal frigo (l'ideale sarebbe esporlo al sole) per farlo giungere a maturazione.
- Le tortillas cotte si possono congelare, mettetele in un sacchetto separate da carta forno. Quando ne avete bisogno potete metterle direttamente
nel microonde per 20-30 secondi.