Go Back
Gnocchi perfetti
Piatto: Main Course
Cucina: Italian
Porzioni: 3 porzioni
Autore: La Blonde Femme
Ingredienti
  • 1 kg di patate bianche farinose
  • 1 uovo grande
  • 230 g di farina più altra per la spianatoia
  • sale fino
  • ragù di carne o sugo di pomodoro per condire
Istruzioni
  1. Mettete le patate intere e con la buccia in una pentola capiente e copritele di acqua di rubinetto, il livello deve arrivare a 5 cm sopra le patate.

  2. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e fate sobbollire fino a che risultano cotte e si infilzano facilmente con un coltello, circa 35-40 minuti. Scolatele, fatele intiepidire e procedete a sbucciarle.

  3. Schiacciatele con lo schiacciapatate e stendetele sul piano di lavoro per farle raffreddare del tutto.

  4. Quando le patate sono abbastanza tiepide, cospargetele con 175 grammi di farina (presa dal totale), versateci l’uovo e mettete un cucchiaino di sale. Iniziate a lavorare il tutto con le mani finché si forma un impasto e poi proseguite ad impastare per 3-4 minuti aggiungendo la rimanente farina. Dovrete ottenere una massa liscia e uniforme.

  5. Prendete delle porzioni di impasto e arrotolatele con delicatezza per formare un cordone di 1 cm circa di diametro e tagliatelo a pezzi di 2 cm circa (ma non siate scientifici! Sono belli perché son tutti diversi!). Se volete rigarli fateli passare sui rebbi di una forchetta altrimenti lasciateli pure lisci come i miei.

  6. Appoggiate gli gnocchi pronti su un piatto (o un pezzo del piano di lavoro) leggermente spolverato di farina, in un solo strato.

  7. Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata (date una veloce pulita alla pentola dove avete cotto le patate e riusatela pure!), versateci gli gnocchi pochi alla volta e cuoceteli finché vengono a galla, circa un paio di minuti.

  8. Tirateli su con una schiumarola scuotendoli bene per togliere tutta l’acqua in eccesso e metteteli in un piatto da portata, conditeli con un leggero strato di sugo o ragù. Quando li avrete tutti pronti regolate il condimento, che deve essere goduriosamente generoso, e servite ben caldi.

    Io non capisco mai quando ne ho mangiati abbastanza, spero siate più bravi di me!

Note

– Tenete il piano di lavoro sempre ben spolverato di farina per facilitarvi il lavoro.
– E’ importantissimo lavorare con le patate tiepide o a temperatura ambiente perché, così facendo, regolerete bene la farina. Le patate calde ne assorbono molta di più e vi uscirebbero degli gnocchi orripilanti!