Go Back
Desperate Biker Cow Pie
Piatto: Pies e Torte Salate
Cucina: Inglese
Porzioni: 8 persone
Autore: La Blonde Femme
Ingredienti
  • 8 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 3 cipolle affettate finemente
  • 4 spicchi d'aglio
  • 1 kg di carne da spezzatino tipo muscolo
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 200 ml di vino rosso
  • 600 ml di brodo di manzo
  • 400 g di pomodori pelati a pezzi
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaio di senape
  • 1 cucchiano di zucchero semolato
  • 2 foglie di alloro
  • 3 cucchiai di maizena mescolati a
  • 3 cucchiai di acqua fredda
  • 750 g di patate pelate e tagliate a pezzi di circa 5 cm
  • 400 g di carote pelate e fatte a rondelle
  • pepe macinato fresco
  • 2 rotoli di pasta sfoglia pronta
  • 1 uovo sbattuto, per glassare
Istruzioni
  1. Scaldate due cucchiai di olio in una pentola anti-aderente. Friggete la cipolla e l’aglio per 5 minuti o finché è dorata, mescolando regolarmente, poi mettetele in una grande ciotola.

  2. Fin che la cipolla cuoce tagliate la carne a pezzi di 3,5 cm circa e conditeli con il sale fino e una bella macinata di pepe.

  3. Nella stessa pentola aggiungete altri due cucchiai di olio e soffriggere la carne, in tre volte in modo da non "sovraffolare" la pentola, finché è bella brunita. Aggiungete un po’ d’olio ogni volta che friggete la carne in modo che la padella non sia asciutta. Dopo questa breve cottura mettete la carne nella stessa ciotola delle cipolle. La carne va soffritta in tre volte perché se la metteste tutta in un colpo non riuscirebbe a dorarsi bene e rischiereste di lessarla: un grande errore!

  4. Riscaldate il forno a 180°C. Deglassate la pentola, dove avete cotto la cipolla e dorato la carnecon il vino e portate a bollore raschiando bene con un cucchiaio di legno per raccogliere tutto il fondo di cottura.

  5. Rimettete la carne, la cipolla e l’aglio nella pentola e aggiungete il brodo, i pomodori pelati a pezzi, il concentrato, la senape, lo zucchero e le erbe. Portate a bollore e trasferite la pentola in forno. Se la vostra pentola non può andare in forno mettete il tutto in una teglia da forno. Cuocete per un’ora e mezza.

  6. Passato questo tempo, togliete la casseruola dal forno mescolateci dentro il mix di amido di mais e acqua, le patate e le carote. Coprite e rimettete in forno per un’altra ora e mezza o finché la carne è perfettamente morbida e il sugo denso.

  7. Controllate che sia tutto giusto di sale e pepe e lasciate raffreddare completamente. (Potete fare questo ripieno la sera prima, mettetelo in frigo dopo averlo fatto raffreddare. Tiratelo fuori dal frigo un’ora prima di utilizzarlo).

  8. Scaldate il forno a 200°C. Mettete lo spezzatino nella pirofila o teglia da forno che avete scelto, cercando di metterne di più al centro per dare supporto alla pasta sfoglia.

  9. Mettete un rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro infarinato, bagnatelo leggermente con un po’ di acqua e poi mettete l’altro rotolo di pasta sopra, in modo da incollarlo.

  10. Tirate un la sfoglia finché è 5 cm più larga della pirofila e mettetela a coprire lo spezzatino. Premete i bordi per sigillare, fate assestare 10 minuti e poi tagliate, con un coltello affilato la pasta in eccesso.

  11. Fate un buco al centro (serve a far uscire il vapore dello spezzatino, in modo che la pasta sfoglia rimanga croccante), spennellate con l’uovo battuto tutta la superficie evitando i lati dei bordi che altrimenti in cottura non cresceranno!

  12. Cuocete nel forno caldo per 45 minuti, riducete poi la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per altri 15-25 minuti o finché la pasta sfoglia è bella gonfia e dorata.

Per fare le corna da mucca…
  1. Tirate fuori il vostro estro artistico e create due corna con la carta stagnola, copritele con gli avanti di pasta sfoglia lisciando tutte le protuberanze e le crepe. Fatele leggermente più piccole di come le volete perché con la cottura poi si gonfieranno! Spennellatele con l’uovo battuto e mettetele a cuocere su della carta da forno per 15-20 minuti, prima di cuocere la vostra pie. Infine lasciatele raffreddare.

    Quando siete pronti a servire fate due incisioni nella pasta foglia cotta e inseriteci le corna, può essere che dobbiate andare un po’ profondi per farle stare in piedi!

Note

– Vi consiglio di fare il ripieno un giorno prima così si amalgamerà meglio e avrete più tempo per fare le corna da mucca e decorare la “pie”.
– Provate a deglassare il fondo della pentola con la birra stout invece che col vino, avrete un altro risultato ottimo!
– Lo spezzatino è buono anche da mangiare da solo accompagnato da pane e una bella insalata verde che rinfreschi.
– Ovviamente potete fare a meno delle corna da mucca. Ma….sono così belle! Come fate a rinunciarci!?!?!?