Go Back
Pane semplice
Piatto: Pane, Pizza, Brioche, Croissant
Autore: La Blonde Femme
Ingredienti
  • 1 kg di farina per pane più altra per il piano di lavoro
  • 7 g di lievito di birra
  • 20 g di sale fino
  • 700 ml di acqua, circa
Istruzioni
  1. Prendete la ciotola più grande che avete e metteteci la farina, il lievito e il sale. Date una mescolata veloce e aggiungete 600 ml di acqua, mescolate per un altro minuto in modo che diventi leggermente meno appiccicoso e se la pasta è troppo secca aggiungete pian piano la rimanente acqua.

  2. Spolverate per bene il piano di lavoro con la farina e metteteci l’impasto appena creato. Cominciate ad impastare con i palmi delle mani tirando la pasta e poi richiudendola su se stessa; continuate così, con fermezza ma senza metterci troppa forza, per 10-15 minuti finché l’impasto risulta morbido, elastico e sempre meno appiccicoso.

  3. La tecnica, in questo caso, è molto meno importante di quello che credete. Impastate come siete capaci e come avete visto fare sicuramente da altri nel corso della vostra vita; accendete un po’ di musica, mettete un timer che suoni quando scoccano i 10 minuti e impastate serenamente. Se doveste sentirvi esausti è perché mettete troppa forza: rilassatevi!!

  4. Mettete l’impasto a lievitare in una ciotola pulita e leggermente infarinata per un’ora e mezza/due ore, coprendola con un panno umido. L’impasto deve raddoppiare e il tempo dipende dal calore e dall'umidità che avete in cucina, date un’occhiata ogni tanto ma tenete presente più o meno i tempi che vi ho indicato.

  5. Quando questa lievitazione è terminata, riprendete l’impasto e mettetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Impastate per un paio di minuti, sentirete una pasta completamente diversa e forte!

  6. Dategli la forma di una palla e mettetelo su una placca da forno spolverata di farina. Spolverate di farina anche la pagnotta e copritela con un telo per lasciarla lievitare un’altra ora e mezza, deve duplicare il suo volume.

  7. Venti minuti prima di cuocere, accendete il forno a 250°C.

  8. Noterete che l’impasto, lievitando, si è un po’ “spalmato” sulla placca quindi molto, moooolto dolcemente ridategli la forma di una palla e mettetelo in forno chiudendo lo sportello piano piano. Il pane potrebbe offendersi e non lievitare più, sarebbe un dramma!

  9. Fate cuocere dieci minuti a 250°C, poi abbassate a 220°C e fate andare altri 25-30 minuti. Per controllare che sia perfettamente cotto dovete rovesciare la pagnotta e battere con le nocche sul fondo, se il suono è “vuoto”, tipo un tamburo, ci siamo!

  10. Fate raffreddare e riposare la pagnotta su una gratella. Prima di tagliare la pagnotta, datele tempo di raffreddarsi quasi completamente.

Note

– Per conservare questo tipo di pane, solitamente, copro di pellicola la parte tagliata e metto un panno pulito sulla pagnotta.
– Se le ultime fette sono secche perché sono passati troppi giorni da quando l’avete fatto niente paura: non c’è scusa migliore per un delizioso French Toast!!!!