Go Back
SNÚĐUR 

brioche alla cannella e cardamomo da "The Nordic Cookbook" di Magnus Nilsson

Piatto: Pane, Pizza, Brioche, Croissant
Cucina: Islandese
Porzioni: 20 brioche
Autore: La Blonde Femme
Ingredienti
per la brioche
  • 320 ml di latte intero
  • 150 g di burro
  • 1 cucchiaio di cardamomo in polvere
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • 1 uovo
  • 125 g di zucchero
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 750 g di farina adatta per pane e brioche più altra per spolverare
per il ripieno
  • 200 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 1-2 cucchiai di cannella in polvere la quantità è a vostro gusto
  • 100 g di zucchero semolato
per spennellare
  • 1 uovo
  • 50 ml di latte intero
per il caramello
  • 200 g di zucchero semolato
  • 60 g di acqua
  • 90 g di panna fresca
  • 50 g di burro
Istruzioni
per le brioche
  1. Mettere il latte, il cardamomo e il burro in un pentolino e scaldate il tutto in modo da far sciogliere quest’ultimo.

  2. Lasciate tornare il liquido a temperatura ambiente e aggiungetevi il lievito di birra sbriciolato. E’ importante che il latte torni a temperatura ambiente altrimenti il lievito muore per l’alta temperatura e le brioche non lievitano.

  3. Mettete il composto di latte e lievito nella ciotola dell’impastatrice, aggiungete l’uovo, lo zucchero, il sale e la farina. Impastate col gancio a uncino per 10 minuti o finché l’impasto è liscio, lucente ed elastico; inoltre noterete che è pronto perché non si attacca più alle pareti dell’impastatrice.

  4. Ovviamente è possibile procedere anche all’impasto a mano, armatevi di olio di gomito e dateci dentro fino a che l’impasto avrà le caratteristiche descritte sopra.

  5. Coprite la ciotola con un panno umido e fate lievitare per 60-80 minuti o comunque fino al raddoppio.

  6. Sgonfiate l’impasto e stendetelo con un mattarello in un rettangolo che sia di circa 60×40 centimetri.

  7. Con un coltello, o una spatola, spalmate il burro del ripieno su tutto il rettangolo tranne il bordo lungo distante da voi e poi cospargete con lo zucchero e la cannella. Arrotolate il rettangolo cominciando dal lato lungo vicino a voi, e finendo con il lato lasciato senza burro, in modo da lasciarlo sotto a contatto col piano di lavoro.

  8. Con un coltello tagliente ricavate 20 fette e disponetele, ben distanziate (crescono moltissimo!), su dei fogli di carta forno (io ne metto 6 per ogni leccarda). Coprite nuovamente con un panno umido e fate lievitare per altri 60 minuti.

  9. Pre-riscaldate il forno a 200°C.

  10. Sbattete l’uovo e il latte e poi spennellate ogni “chiocciola” lievitata. Cuocete in forno per 12-15 minuti o finché sono dorate (per 20 snúður faccio, solitamente, 3 infornate).

  11. Sfornate e lasciate intiepidire su una gratella.
    Nel frattempo preparate il caramello.

per il caramello
  1. In un pentolino dal fondo pesante mescolate assieme acqua e zucchero, portate poi sul fuoco e mescolate continuamente fino a che lo zucchero risulta sciolto.

  2. A questo punto lasciate bollire l’intruglio indisturbato fino a che diventa di un bel color ambrato. Togliete il caramello dal fuoco e lentamente unitevi la panna molto molto calda mescolando bene con una spatola di silicone o un cucchiaio di legno: attenzione agli schizzi, questo è un passaggio veramente inquietante e pericoloso!!

  3. Tornate sul fuoco, con fiamma molto bassa e mescolate per un minuto fino a che si forma un meraviglioso e setoso caramello.

  4. Togliete dalla fiamma e inserite il burro mescolando finché il tutto è ben omogeneo.
    Versate il caramello in un vasetto/bicchiere di vetro resistente al calore e fatelo raffreddare mescolando di tanto in tanto.

  5. Raffreddandosi il caramello indurisce, basterà scaldarlo qualche secondo al microonde per farlo tornare fluido.

finitura delle brioche
  1. Quando gli snúður saranno tiepidi, distribuite su ognuno il caramello, lasciando che si assesti per qualche secondo.Agguantatene uno e dateci dentro!!! :D

Note

- Grazie al caramello di copertura, gli snúður rimangono buoni e morbidi per 4-5 giorni! E' ovvio però che danno il loro meglio nello stesso giorno in cui li preparerete.
- Sono buonissimi anche senza copertura al caramello oppure glassati con una ganache al cioccolato fatta sciogliendo 200g di cioccolato fondente o al latte in 200 ml di panna fresca portata a bollore.