Pane Fratau
Piatto: Main Course
Porzioni: 1 persona
Autore: La Blonde Femme
Ingredienti
  • 3 fogli di pane carasau
  • sugo di pomodoro
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • pecorino grattugiato
  • 1 uovo
Istruzioni
  1. Portate a bollore abbondante acqua salata in una pentola.

  2. Immergete i fogli di pane carasau per un paio di secondi nell’acqua bollente, aiutandovi con una pinza per tirarli su e giù velocemente (potete anche romperli a pezzi grandi).

  3. Distendeteli su una teglia o un piatto che possa andare in forno, coprite con 4-5 cucchiai abbondanti di sugo di pomodoro e una spolverata abbondante di Parmigiano e pecorino. Ripetete il procedimento fino a creare 3 strati.

  4. Usate l’acqua dove avete bagnato il pane carasau per preparare l’uovo in camicia. Portate l’acqua a bollore assieme ad un cucchiaio di aceto bianco. Rompete l’uovo in una ciotolina e appena l’acqua bolle fatelo scivolare delicatamente nella pentola (non create nessun vortice nell’acqua!!!), spegnete il fuoco e lasciate tutto lì per 4 minuti (l’ideale, se siete perfettini, sarebbe lasciarlo per 3 minuti e mezzo) senza toccare nulla. Passato questo tempo raccogliete l’uovo con una schiumarola e scolatelo bene dall’acqua. Procedimento a prova di inesperto e risultato garantito!

  5. Appoggiate l’uovo sull’ultimo strato di pane carasau già condito con sugo e formaggio e rompetelo spalmandolo sulla superficie.

  6. Accendete il grill del forno alla massima potenza. Arrotolate il pane carasau con tutto il ripieno e mettetelo sotto il grill dai 3 ai 5 minuti. Tenetelo d'occhio per evitare che si bruci!

  7. Il pane frattau è perfetto già così ma ancora meglio accompagnato da un'insalata verde o verdure grigliate.